Inizia la collaborazione tra Jay e il Consorzio Piemonte Jazz, che unisce alcuni dei più interessanti festival in Piemonte. Obiettivi comuni sono sia rendere più forte la rete regionale del Jazz sia il favorire la nascita e la condivisione di attività e progetti.

Entrambe le realtà condividono l’obiettivo di diffondere il Jazz, la cultura e valorizzare il territorio attraverso eventi eterogenei dislocati.

Il Consorzio Piemonte Jazz

Il Consorzio regionale “Piemonte Jazz” è composto da associazioni culturali promotrici di jazz festivals, jazz clubs e attività didattiche orientate all’approfondimento del jazz. L’attività è composta da quattro settori principali dedicati ai Jazz Festival, ai Jazz Club, alle attività didattiche ed alla visibilità internazionale.

I fondatori

I Fondatori del Consorzio sono: Fulvio Albano, fondatore del Jazz Club Torino, Giorgio Diaferia, presidente dell’Associazione Torino Viva, Diego Borotti, presidente dell’Associazione Jazz Time Torino, Sergio Belcastro presidente del Circolo Caffè Neruda, Pino Russo presidente della Jazz School Torino, Renato Rolla, presidente provinciale ANCoS.

Importante è stato il contribuito di Ugo Nespolo, storico artista torinese, che ha ideato il logo ufficiale del Consorzio.

Il progetto

Il progetto crea un brand per promuovere le iniziative dedicate al Jazz in Piemonte, unendo i soggetti che rappresentano la rete regionale ( musicisti professionisti, jazz-fans, formatori, promoters ed esperti nella produzione musicale). Il Consorzio quindi vuole essere il “sistema” del Jazz in Piemonte attraverso la promozione e produzione di attività, ma anche la valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e enogastronomico locale.

Altri articoli che potrebbero interessare: