Edizione 2021 della serie di workshop “Il Lavoro della Musica ” a cura di I – Jazz.
Jazz Around You sarà uno dei partecipanti al programma “Il lavoro della Musica”, un focus dedicato all’organizzazione degli eventi musicali, con workshop formativi di 16 lezioni online (su 8 moduli) ed una due giorni in presenza il 6 e 7 novembre a Firenze, con un importante focus sulla Riforma dello spettacolo dal vivo che vedrà la presenza dei protagonisti della politica culturale italiana.
Obiettivo, quello di formare una nuova generazione di operatori della musica, puntando alla crescita del settore e quindi ad una migliore capacità di gestire e promuovere la musica jazz. Tra i moduli del workshop formativo: la storia del jazz, lo spettacolo e le sue leggi, la previdenza ed il fisco, la gestione degli eventi, la comunicazione, i mestieri del jazz, Gender Balance e transizione ecologica. Saranno affrontati anche i temi della riforma dello spettacolo dal vivo e della produzione di musica. Tra i relatori: Stefano Zenni, Andrea Maulini, Lucio Argano, Francesco Martinelli, Giovanni Taglialatela, Fiorenza Gherardi Candei, Silvano Falocco, Anna Conticello, Senio Corbini e molti altri.
Ogni festival e manifestazione di jazz può candidare uno o più giovani (under 40) che già sono impegnati nella gestione di attività musicali. Sarà cura di I-Jazz selezionare i 50 profili dei partecipanti cui spetterà la totale gratuità del corso (anche per le attività in presenza a Firenze) ed il rilascio di un attestato di partecipazione
Il progetto promosso dall’associazione I-Jazz è sostenuto dal Ministero per la Cultura con i fondi del DM 26/03/2021 “Attività di musica jazz” e si svolge in collaborazione con il Comune di Firenze, Assessorato alla Cultura.