È iniziata l’edizione 2021 del Due Laghi Jazz Festival che quest’anno coinvolge i comuni di Avigliana, Condove, Almese e Rubiana.

Due Laghi Jazz Festival 2021

Quest’anno il Due Laghi Jazz Festival raggiunge un traguardo importante, la 28ª Edizione e, per il secondo anno consecutivo, si ripropone nel mese di luglio, precisamente da 15 luglio al 6 agosto, scelta utile a meglio integrarsi nella rete piemontese del jazz e agevolarne lo svolgimento. Questa Edizione, che s’inserisce nella tanto attesa ripresa post-pandemica, vedrà i concerti diffusi nei comuni di Avigliana, Almese, Condove e Rubiana e si concentra sull’eccellenza del jazz italiano, ospitando una rosa di artisti di primo piano nel panorama nazionale: Franco Piana, Stefania Tallini, Dado Moroni, Alberto Marsico, Luigi Tessarollo, Luca Begonia, Stefano Calcagno, Fabio Gorlier, Alessandro Minetto e Fulvio Chiara. 

Dopo ventisette edizioni dedicate quasi esclusivamente al jazz internazionale, tuttavia, non poteva mancare uno sguardo oltrefrontiera e, con grande entusiasmo, il Due Laghi Jazz Festival 2021 ospiterà quest’anno uno tra i massimi interpreti della scena jazz francese ed europea, il saxofonista e clarinettista André Villéger accompagnato dal trio della pianista parigina Ramona Horvath. I concerti si svolgeranno in Piazza Conte Rosso ad Avigliana e nei comuni aderenti al circuito del festival: Almese, Condove e Rubiana.

Il Festival 2021 riprende gli eventi collaterali, gli “Aperitivi in jazz” e le Jam Session notturne negli incantevoli spazi del Giardino delle Donne, ad Avigliana e di Villa Tabusso, a Rubiana. La 28ª Edizione vedrà la Sacra di San Michele  monumento simbolo del Piemonte – quale antenna e faro del comprensorio del Due Laghi Jazz e di tutta l’attività regionale riunita nel cartellone del Torino Jazz Festival Piemonte 2021: un teaser, realizzato presso la millenaria abbazia sarà disponibile sui canali social, a simbolo e refrain delle eccellenze del jazz piemontese; ne sono protagonisti Fulvio Albano, Direttore Artistico del festival e Diego Borotti, con un intenso brano tratto dai Concerti sacri di Duke Ellington di cui ho curato l’arrangiamento. La manifestazione, infine, vedrà un posticipo – in realtà una sfida futura: il 6 agosto, a conclusione del programma del Festival, si terrà a Favella (piccolo borgo di montagna, sui primi contrafforti montuosi della Bassa Val di Susa) un concerto unplugged per celebrare il ritorno del jazz dal vivo in aree remote ma non per questo meno vivaci e suggestive.

L’intera manifestazione avverrà con l’adeguamento di spettacoli, sistemi sanitari e di sicurezza ai nuovi parametri normativi relativi al distanziamento sociale.

Il programma completo del Due Laghi Jazz Festival 2021.

I risultati di Jazz Around You 2021

I risultati ottenuti...

I Travelling Minds chiudono JAY 2021

Sarà il concerto del...

Joyce Yuille 4et e molto altro – JAY 2021

Ripartono gli eventi diffusi...
Jazz-Around-You

JAZZ AROUND NEWS

La newsletter che ti tiene aggiornato su eventi e novità riguardanti il mondo del Jazz.

Gazie per esserti iscritto! A presto